AZIONI PRIMARIE PER RISOLVERE I FABBISOGNI DEI TERRITORI
Per ciascun FLAG partecipante al progetto, tra le tematiche emerse durante il percorso partecipativo ne è stata scelta una e, attraverso la strutturazione di una scheda, si è cercato di organizzare un progetto pilota per risolvere il fabbisogno emerso dal territorio.
La scelta dell’azione pilota è avvenuta mediante un processo partecipativo tra i rappresentanti dei portatori di interesse locali presenti al laboratorio progettante ed è stata successivamente condivisa con i territori.
La scheda pilota è stata strutturata tenendo in considerazione le priorità e gli obiettivi definiti dalla nuova programmazione europea 2021-2027 del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA). Per ciascuna scheda pilota vegono indicati la priorità e l’obiettivo FEAMPA in cui si inserisce la tematica individuata. Altro riferimento molto importante, che rappresenta anche lo scopo del presente progetto, è quello alle tematiche dell’Agenda 2030 a cui l’azione pilota si riferisce. In ciascuna scheda sono stati indicati, non solo gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, ma anche i singoli target previsti a cui l’azione proposta fa riferimento. Inoltre, per scendere maggiormente nel dettaglio di ogni singolo territorio, sono stati indicati anche i target specifici e gli indicatori di sostenibilità della strategia regionale di sviluppo sostenibile. Oltre a tali informazioni, nell’ottica di creare sinergie fra misure di supporto presenti nei singoli territori, sono stati indicati eventuali ulteriori piani, politiche, programmi e progetti (networking delle strategie di sviluppo locale o.s./3.1) a cui far riferimento per aumentare l’impatto delle azioni di sviluppo territoriali pianificate a livello locale.
Per capitalizzare il lavoro di ricognizione delle esperienze delle diverse tipologie di Contratto di Fiume, anche nelle sue molteplici declinazioni (costa, lago, foce, laguna, etc.), in corso nei territori costieri del partenariato, nell’ultima parte della scheda sono stati indicati i contratti insistenti nel territorio del Flag in oggetto.