12, 14 e 15 ottobre

La Fall School presso la Fondazione Ca’ Vendramin, sul delta del Po

Si è conclusa la Fall School del Progetto BLUE COAST AGREEMENTS 2030, svoltasi durante la #PoDeltaSWeek (Settimana della Sostenibilità del Delta del Po) presso la Fondazione Ca’ Vendramin a Taglio di Po.

Nelle mattinate del 12, 14 e 15 ottobre una rappresentanza delle scuole secondarie di primo grado (dei comuni di Loreo, Porto Tolle, Porto Viro e Rosolina) ha partecipato con più di 200 studenti e studentesse alle attività di formazione e orientamento dedicate ai temi afferenti ai 17 Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con particolare attenzione all’Obiettivo 14, “La vita sott’acqua”.

Nel corso degli incontri gli studenti hanno dapprima seguito un contributo didattico a carattere scientifico/conoscitivo finalizzato a trasmettere loro la complessità e l’interdipendenza delle sfide globali per poter agire consapevolmente nella vita quotidiana e promuovere una transizione sostenibile; successivamente attraverso un contributo ludico/apprenditivo si sono confrontati direttamente con i temi e le questioni poste dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Durante gli incontri con le scuole è stato presentato un innovativo progetto di riciclo dei tappi di plastica (HDPE2) per la realizzazione di ecoskateboard, fornendo in tal modo agli studenti un esempio reale di economia circolare. A due studenti in rappresentanza di tutte le scuole che hanno frequentato la Fall School nelle tre giornate è stata regalata una tavola skateboard messa a disposizione dall’associazione Ecoskate.

Share This Post

AGISCI ADESSO

CONTATTACI