Venerdì 9 settembre – dalle ore 16.00

Nella suggestiva cornice del 1° Festival della Bottarga di Cabras si è svolto il Laboratorio Progettante ospitato dal FLAG Pescando. 

L’ultimo Laboratorio Progettante dell’estate si è svolto presso il Centro Polivalente del Comune di Cabras, all’interno del programma del 1°Festival della Bottarga. Questa grande festa popolare ha fornito l’ambientazione migliore per un incontro/confronto che ha coinvolto direttamente i pescatori, i rappresentanti di alcune Cooperative di pescatori di laguna/stagno, i rappresentati del FLAG Pescando, gli amministratori locali e diversi liberi professionisti che operano nel settore ambientale e della pesca. Il laboratorio ha fornito molti interessanti spunti di riflessione e suggerito progettualità su cui lavorare in futuro.

Anche l’uscita sul territorio si è focalizzata sul Festival della Bottarga, un interessantissimo evento che prende il nome dal prodotto più prezioso e conosciuto dell’Oristanese, la bottarga, ma che si pone l’obiettivo più ampio di promuovere il territorio da un punto di vista sia turistico, sia di valorizzazione delle produzioni locali, di mare come di terra.

Oltre a condividere con i visitatori la cultura e le eccellenze del territorio di Cabras e di tutto il Sinis, il festival ha rivolto uno sguardo attento anche ai temi della sostenibilità, proponendo incontri che hanno spaziato tra varie tematiche: la valorizzazione del prodotto locale, l’educazione alimentare, la conoscenza dell’importanza del connubio tra prodotti locali e territorio, gestione del territorio stesso in un’ottica di integrazione fra le attività professionali della pesca e la conservazione e il miglioramento dell’ambiente naturale.

Share This Post

AGISCI ADESSO

CONTATTACI